La Barcaccia
Il palischermo più grande di un vascello era chiamato Barca o Barcaccia. Esso era adibito oltre che al servizio per la manovra delle ancore anche per il trasporto di carichi pesanti quali potevano essere l'appovvigionamento dell'acqua, delle munizioni, del vettovagliamento in genere o dei soldati. La barcaccia del vascello Le Fleuron era lunga 32 piedi parigini corrispondenti a 10,40 m. Essa poteva ospitare diciotto rematori e un timoniere oltre che il padrone (sottufficiale di manovra).
Sezioni ricavate dal profilo delle coste
Blocco del volume interno sul quale montare il modello
Blocco rivestito di pellicola per alimenti per agevolare la successiva sformatura.
Si vede già posizionato il paramezzale nell'alloggiamento precedentemente ricavato sul blocco
Madieri principali
Madieri e staminali
Ossatura completa da rifinire in loco
Soglia in legno di bosso che fa da metà capodibanda, l'altra metà sarà costituita dal trincarino.
Si vede anche il primo corso di fasciame in amaranto
Fasciame in sinistra in legno di pero calafatato con cartoncino nero e chiodatura con in lauro preto
Levigatura e mano di gomma lacca. La chiglia è volutamente sovradimensionata per permettere l'ammorsamento nello scaletto di costruzione.
Successivamente sarà conformata alle misure di progetto
Abbozzo di fasciame poppiero
Incollaggio trincarino
Spartito per serrette
Segnatura per eseguire le calette per i banchi di voga sui dormienti
Vista a dritta della camera, si vedono le calette sul dormiente
Vista d'insieme a dritta
Vista a sinistra sullo specchio di poppa
Banco di voga calettato con relativo collare di ferro per fissare l'albero
Particolare sul collare di ferro
Vista dall'alto: su vedono i braccioli alternati sulle teste dei banchi di voga e già posizionate le scalmiere sui capidibanda
Agugliotto in fase di costruzione
Femminella in fase di costruzione
Ferramenta del timone: agugliotti e femminelle
Vista di prua.
Vista da dritta.
Vista da sinistra.
Computo: 301 pezzi; 954 chiodature; 67 sagome in cartoncino e 50 sedute di lavoro per 154 ore