Calettare la controchiglia
La prima cosa che ho fatto è stato quello di rendere una lima larga quanto le calette che poi ospiteranno i quinti.
Dopo, con un pezzo di legno, dei ritagli di lamierino da 10/10 e 15/10 e qualche chiodino ho costruito la guida che si vede nella foto e che per la sua semplicità non vale la pena spiegare in dettaglio.
Operazione successiva è stata quella di tracciare le calette sul listello di pero già preparato precedentemente. Per questa operazione ho fissato con del nastro rimovibile il listello di pero e un righello metallico direttamente sul disegno. Poi con una squadretta munita inferiormente di un pezzetto di listello 3x3 incollato con molta precisione ed atto a farla scorrere lungo il righello metallico, ho riportato a matita i limiti della calette.
Sono passato poi alla realizzazione vera e propria della controchiglia. E’ stato sufficiente posizionare di volta in volta il listello di pero nella guida e limare la parte in eccesso. Bisogna stare solo attenti a non limare anche le piastrine della guida. La mano si accorge quando la lima arriva sulla piastrina, ciò non toglie che una piccolissima parte di metallo venga limata ed è la parte lucida che si vede nelle foto. Questo non mi ha preoccupato perché si tratta veramente di misure infinitesime che non vanno compromettere la profondità delle calette.
Operazione successiva è stata quella di tracciare le calette sul listello di pero già preparato precedentemente. Risultato finale.