• Le Fleuron
  • Tavola degli imbuoni

La tavola degli imbuoni

 

Sottoposi al sig. Gerard Delacroix questa tavola che a meno di un piccolo errore, che ho già riparato, mi approvò. In essa si vedono in verde i pezzi di imbuono da mettere tra i quinti a rinforzo di quelle parti più evidentemente sollecitate. Mentre in blu si vedono gli elementi che formano il riempimento del galleggiamento.
A proposito di quest’ultimo mi sono rifatto ad una discussione che il sig. Gerard Delacroix ha avuto nel settembre 2004 con il sig. Angel Alba sul forum “Marine & Modélisme d’Arsenal”, dove si concludeva che detti elementi avevano una lunghezza di 6 piedi, la larghezza uguale a quella dei quinti e uno spessore di 4 pollici. Mentre la posizione rispetto alla linea di galleggiamento (1/3 della lunghezza sotto e 2/3 sopra) è solo un’intuizione di Delacroix. Comunque resta l’incognita del fissaggio di questi pezzi in quanto essendo di spessore 4 pollici e la distanza tra le ordinate è di 6 pollici restano liberi un pollice per lato, giusta condizione dettata dal progettista B. Ollivier nel suo trattato di costruzione.
Gli imbuoni sono considerati senza il taglio delle cannoniere, la tavola non è in scala quindi non adatta a rilevare misurazioni.

 

 

 

 

 

Puoi scaricare la tavola in grande formato dalla sezione 'download - modellismo navale'

Copyright Gaetano Bracale © 2018. Tutti i diritti riservati. | Privacy Policy

Renato Brunetti WebMaster