― Morsetto per la rastrematura del fasciame di carena.
Per un modello navale in scala 1:48 bisogna realizzare le tavole del fasciame della carena con listelli che solitamente hanno uno spessore che va dai 2,5 ai 4 mm larghi 6-7 mm e una lunghezza intorno ai 25 cm. Quasi tutti questi listelli devono assumere una forma trapezoidale al fine di riuscire a chiudere il rivestimento della carena con le sue molteplici curvature.
L'attrezzo più consono ed anche il più usato dai modellisti per rastremare le tavole del fasciame è il piallino. Resta difficoltoso solamente mantenere in posizione il listello durante la fase di piallatura.
Per ovviare a quest'ultima difficoltà ho costruito il morsetto che di seguito presento nelle varie fasi di realizzazione:
- alcune parti della ferramenta necessaria:
- dadi di trascinamento ricavati da una barra di ottone 10x15, forati e filettati M6. In testa ad ognuno di essi ho saldato un cilindretto di ottone Ø 6 con la gola per ospitare l'anellino elastico.
- in evidenza le due piastrine in acciaio una delle quali con un foro cieco che fa da ritegno all'asta filettata.
- particolare della spalletta con i due alloggi delle piastrine e il passagglio dell'asta. Si nota il punto di saldatura per bloccare il dado all'asta filettata.
- spalletta con l'asta filettata e le piastrine in posizione.
- prova di montaggio
- ganasce:
Ogni ganascia è stata ricavata da un quadrello di faggio da 19 mm accoppiato a un listello di faggio di 20x30 su quest'ultimo ho incollato un righello in acciaio largo 32 mm.
La ganascia fissa è corredata da due guide cilindriche da 10 mm di diametro. Si notano nelle immagini i 4 fori per l'alloggimento delle viti di fissaggio.
La ganascia fissa è corredata da due guide cilindriche da 10 mm di diametro. Si notano nelle immagini i 4 fori per l'alloggimento delle viti di fissaggio.
La ganascia mobile presenta gli alloggiamenti per le tre leve di movimento e i fori per ospitare le guide cilindriche già citate.
- tornitura del manico di manovra.
- vista d'insieme
- particolari delle leve di movimento.
- particolare delle leve di movimento, da notare il fine corsa ricavato da un tondino di ottone da 6 mm
- particolari della parte posteriore della spalletta
- vista sul manico di manovra
- piallatura listello.